Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

lunedì 13 febbraio 2012

Salsa piri-piri


Mi sto godendo meravigliosamente i nipotini, il grande, Martino di 4 anni, ha gia' preso un vizio grandissimo (come dice lui) ... va a nanna e quando si sveglia di notte, salta nel lettone con noi ... meno male che di solito arriva verso le 4,30 o le 5, altrimenti non riusciremmo piu' a dormire.
Il piccolo Marco di 2 anni (domenica p.v.), e' abbarbicato alla nonna quando la vede spignattare :- ))) ...  allora prende la sua seggiolina, si mette vicino e vuole aiutare la nonna ... non solo a pulire l'insalata, ma anche a mangiare qualche bocconcino buono che nonna gli rifila volentieri.

In questi giorni ho pensato a voi, sono stata a pranzo da "Nando's" ... specialita' pollo grigliato, vi mettero' le foto quando tornero' a casa, qui non ho i miei programmi e non combino nulla.
Da Nando's ho accompagnato per la prima volta la carne, con una salsa piccante strepitosa ... la salsa Piri Piri ... sono riuscita a farmi dare la ricetta ed ecco che ve la passo.
E' per stomaci forti, ma se ne mettete appena un goccino, potete mangiarla tutti.


SALSA PIRI PIRI


1 peperone rosso (In alcune ricette usano la polvere di paprika. Paprika è un altro nome per  Red Pepper peperone rossoquindi si puo' usare il peperone o la paprika).
2 peperoncini rossi piccanti jalapegno
2 grossi spicchi d'aglio 
1 Limone

pepe
olio ex v. d'oliva

In una ciotola tritare il pepe, il peperoncino e l'aglio e spremere sopra il succo del limone.

Frullare tutto al frullatore o a immersione con il minipimer
Aggiungere l'olio a filo, alla fine  mescolare e amalgamare bene.



** chi non desidera l'aglio, puo' sostituirlo con 2 chiodi di garofano (ma secondo me perde tutto)
** per una piccantezza piu' accentuata, aggiungere altro peperoncino
** i semi del limone, vanno scartati


*** Questa salsa accompagna molto bene il pollo arrosto, il  pesce bianco arrosto o alla brace.
Adatto per marinare le bistecche . 

Si puo' scaldare la salsa prima di aggiungerla alla bistecca. 
Si puo' usare anche per condire pasta o riso in bianco.
La salsa è ancora meglio il giorno successivo.



*** occhio, quando maneggiate i peperoncini, usate i guanti

20 commenti:

Raffi ha detto...

chissà che buona...

Tomaso ha detto...

Una buona attenzione di maneggiare quei peperoncini rossi!!! attenzione agli occhi cara Rosetta.
Sicuramente buono quello che prepari, una nanna in piena azione quanto bello sarebbe vederti!
Ciao e buona settimana cara amica.
Tomaso

Amalia ha detto...

Ciao Rosetta,
goditi i tuoi nipoti puù che puoi e poi è bello coinvolgerli in cucina, imparano ad amare il cibo!
Grazie per la ricetta, ideale per mio suocero, sulla sua tavola il peperoncino non manca mai,
baci,
Amalia

Ely ha detto...

Questa salsa piace ai miei uomini, per me è troppo piccante ma deve essere deliziosa!!!! Baci

Alepatch ha detto...

grazie rosetta della ricetta (non volevo fare rima) visto che noi siamo dei grandi golosono di carne alla griglia la preparerò la prox volta!!!!!!!!!!!!! un saluto e divertiti Ale

Giancarlo ha detto...

Una salsa un pò piccante, invoglia a bere un bicchiere di vino in più!! buona serata

Rossella ha detto...

ciao ! la tua salsa mi incuriosisce e mi vien voglia di provarla... Buon soggiorno dai tuoi nipoti e un carissimo saluto ! mandi !

Rosetta ha detto...

Pungente come piace a me !
Ciao Raffy,buona serata.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Tomaso amico mio, mi sto godendo i bambini e sto viziando i grandi ... fosse per loro starei sempre qui, ma dopo un po' mi piace tornare nella nostra bella italia.
Buona settimana anche a te.
Mandi

Rosetta ha detto...

Baci anche a te Amalia,fai felice tuo suocero e preparagli il piri piri.
Buona notte
Mandi

oreste ha detto...

E' proprio da provare, mi piacciono le salse piccanti.
mandi

Rosetta ha detto...

Ely, a me piace la cucina molto piccante, ma e' un optional solo per me ... al contrario i miei uomini non ne vogliono sapere di roba piccante.
Mandi

Rosetta ha detto...

Grazie Alessandra ... questa e' proprio una salsa ideale per la carne alla griglia.
Buona settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Modna 50, questa salsa fa venire veramente sete eee ... in compagnia un bicchierotto in piu' non fa per niente male.
Buona serata
Mandi

Rosetta ha detto...

Grazie Rossella, prova questa salsa, sono sicura che ti piacera'.
Buona settimana
Mandi

Rosetta ha detto...

Don Oreste, ho sempre sentito parlare del Piri piri ma non avevo mai trovato una ricetta specifica.
Questa l'ho avuta direttamente dalcuoco del ristorante ed e' veramente buona.
Buona serata
Mandi

Tiziano ha detto...

sarà anche piccantino ma e quel che ci vuole con questo freddo
buona continuazione della vacanza
ciao Rosetta
Tiziano.

Rosetta ha detto...

Ciao Tiziano ... questa salsa scalda proprio bene le orecchie. :- )))
Mandi

Fabipasticcio ha detto...

è la salsa che ti dà lo sprint giusto o sono i nipotini??? Goditi questa vacanza e a prestissimo
Baci baci♥

Rosetta ha detto...

Fabi, ho bisogno di questa salsa ... con i nipotini ci vuole un fisico bestiale.
Mandi