Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

sabato 19 luglio 2008

Panna acida













PANNA ACIDA
La panna acida è da poco tempo che si trova in commercio e non in tutti i punti ventita.
Dal mio archivio ho estratto un paio di post interessanti che possono essere utili a tutti, per farla in casa quando non la si trova in negozio.

Il fatto è che spesso si dice crème fraîche intendendo in realtà crème fraîche épaisse.

In francese, la crème fraîche è la panna da montare (sinonimi: crème à fouetter o crème fleurette o crème à chantilly), mentre la crème fraîche épaisse è panna alla quale vengono aggiunti fermenti lattici che conferiscono un gusto acidulo, ma non agro (un po’ come lo yogurt) che scompare in cottura.

Non va confusa con la panna acida (sour cream in inglese), fatta a partire da panna pastorizzata fermentata tramite cultura batterica.

La panna acida conferisce un gusto acidulo agli alimenti; in certe cucine accompagna le patate al forno, è usata per preparazioni quali il bortsch.

Alda Muratore- Luxembourg 9/11/2005

La Crème Fraîche o panna acida è una specialità francese che in Italia ancora si trova con difficoltà: solo in alcuni grandi supermercati ed in negozi di alimentari molto ben forniti.

Praticamente è una crema densa e vellutata dal sapore leggermente acidulo che serve per insaporire diversi piatti a base di pesce e verdure.

Ottima con il salmone affumicato, con le patate in camicia, con la frutta fresca.

Inoltre viene spesso usata per addensare salse e minestre perchè, a differenza della panna, può bollire senza però quagliare.

Farla in casa è molto semplice:

basta mescolare in parti uguali 100 ml di panna fresca con 100 ml di yoghurt magro greco, aggiungere un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale ( solo per preparazioni salate).

Mescolate bene il tutto e fatela riposare per circa mezzora in modo che si addensi bene.

Va conservata in frigorifero.

www.mangiarebene.com

Per completezza di informazione, la crema venduta dai francesi altro non è che la smetàna russa di secolare utilizzo.

Comunque oltre che col limone puoi acidificare con una punta di aceto.

Nessun commento: