Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 28 settembre 2008

Grappa di piciacuj






















Piciacuj è il none dialettale friulano, dato alle bacche o cinorroidi della rosa canina.


Per saperne di più vedere qui http://http//ilfogolar.blogspot.com/search/label/aa%20Buono%20a%20sapersi


GRAPPA di PICIACUJ

lt 1 e ½ di buona grappa
2 cucchiai di zucchero
bacche di rosa canina
pulire le bacche e metterle a macerare con lo zucchero e la grappa in un contenitore a chiusura ermetica.
Lasciare macerare agitando di tanto in tanto il contenitore.
Passare le bacche col passaverdure e rimettere la polpa nella grappa per 24 ore.
Filtrare e imbottigliare.

*** Le mie bacche le ho invasate il 23.9 , le ho lasciate al sole sino al mio rientro a MI.
Potrò passare alla seconda operazione cioè passare al passaverdure ecc, solo a Natale e poi vi inserirò la foto del risultato finale.

3 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Mio marito adora le grappe.. e adorerà anche la tua, grazie!

Rosetta ha detto...

Non c'è di che !

with passion by kras ha detto...

come e' andata con la grappa? il procedimento lo potresti scrivere? la grappa credo, che non c'e' piu, vero?