Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

venerdì 23 gennaio 2009

Lasagne di carasau alla barbaricina




foto di ebay
Guardando il blog di Lo spilucchino - Virginia Viggi, che ha proposto una bella ricetta (erbette in crosta di Lucia) fatte con il pane carasau, mi sono ricordata di un paio di ricette che ho fatto tante volte in Sardegna dove ho avuto la fortuna di abitare per 4 bellissimi anni.
Le ho già proposte su un paio di forum e ora me le archivio qui. Eccovi la prima.
LASAGNE di Carasau alla Barbaricina di Rosy

Occorre del pane carasau
Sugo di pomodoro semplice al basilico
Pecorino sardo stagionato grattugiato ( io lo faccio con il Montasio stagionato)
Brodo bollente di carne di manzo
Bagnare – passare velocemente nel brodo i fogli di pane carasau, deve essere appena inumidito e non molliccio.
Sistemarli nel piatto (fondina) sistemando 3 o 4 strati.
Fra uno strato e l’altro versare una cucchiaiata di pomodoro.
Condire sopra con altra salsa di pomodoro, formaggio e per ultimo un uovo in camicia cotto nello stesso brodo di carne.
I commensali rompono l’uovo e gustano delle simil lasagne mooolto diverse .

2 commenti:

Mestolo e Paiolo ha detto...

Anche queste niente male!!!
Buoneeee!
Stefano

Rosetta ha detto...

A Sassari ne facevamo scorpacciate.
E queste sono due ricette di cui ho conservato un foglietto scarabocchiato ... allora non pensavo a raccogliere le mie ricette.
Quando hai la base ti puoi sbizzarrire.
Bacioneeee !!!