Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 26 aprile 2009

Frittata ripiena

Per certe preparazioni crescono sempre gli albumi delle uova, è un peccato buttarle e quindi ogni volta penso a come sfruttarle al meglio.
Di solito faccio la pasta, questa volta ho fatto una fritta tona che ho farcito, eccola.


FRITTATA RIPIENA

2 albumi bianco delle uova
1 uovo intero
1 cucchiaio colmo di formaggio Motasio grattugiato
olio ex v oliva
sale
farcia
prosciutto crudo
mozzarella

In una terrina sbattere gli albumi con l’uovo intero, salare leggermente e sbattere bene con una frusta.
Ungere con l’olio una padella (ho usato la piadiniera), appena è calda versare le uova e lasciare rapprendere piano piano la fritta tona senza girarla.
Lasciarla raffreddare nella padella, appoggiare sopra le fette di prosciutto e la mozzarella.
Arrotolare la frittata e appoggiarla su un piatto che la contenga.
Scaldare il forno, inserire la frittata e lasciarla il tempo necessario perché la mozzarella si sciolga.
Toglierla dal forno, tagliarla a fette e servire calda con insalata di stagione.

2 commenti:

mamanluisa ha detto...

ciao, mi piacciono le frittate!

Serafina

Rosetta ha detto...

Mi dispiaceva buttare i bianchi delle uova e così ho aggiunto un uovo intero, il ripieno ed ecco la cena pronta.
Buona notte Serafina
Mandi