Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

mercoledì 3 giugno 2009

Plum Cake di uova

La frittata è fatta !
Oggi non passate da casa mia perché sentite un brontolio orsesco-infinito :-))
Ho fatto il Plum cake di uova, molto buono maaa ... i miei non amano tanto le melanzane e infatti non hanno criticato la frittata in se stessa, ma gli ingredienti, hanno cominciato con il disapprovare l’abbinamento e alla fine hanno detto chiaramente di non fare più melanzane per un po’ di tempo. (la stagione è appena iniziata ... )
Evabbè, a me piacciono in tutte le preparazioni e le cucinerò solo per me.
Vedete un po’ voi se l’abbinamento vi piace, io non sarei di parte.


PLUM CAKE di UOVA
per 3 porzioni

1 melanzana media
1 porro medio
origano a piacere (potete anche sostituirlo con le aromatiche che preferite)
olio q.b.
sale e pepe q.b.

6 uova
1 manciatona di formaggio montasio grattugiato

Mettere in una larga padella con l’olio il porro lavato e tagliato a rondelle sottili, la melanzana lavata e tagliata a cubettini, l’origano e il sale.
Lasciate stufare, mescolando di tanto in tanto sino a cottura completata e lasciare raffreddare.
In una terrina rompere le uova, sbatterle per bene, aggiungere il formaggio e amalgamare tutti gli ingredienti.
Quando la melanzana è raffreddata, versarla nella terrina con l’uovo, mescolare e lasciare riposare giusto il tempo per preriscaldare il forno a 200°.
Versare il composto in una teglia da plumcacke e mettere in forno per 20/30 minuti circa.
Servire con una fresca insalata anche mista.

12 commenti:

germana ha detto...

Come ti capisco, anche in casa mia non vogliono mangiare le melanzane,le ho fatte fritte, in carpione,ripiene ecc. ma non c'è verso ed allora ho rinunciato. Quindi questo plum cake lo farò per me.
mandi mandi

Barbara Palermo ha detto...

A casa nostra invece le melanzane sono le benvenute.. e lo sarà anche il tuo plumcacke, grazie!!

Federica Simoni ha detto...

Mi offro io x le melanzane!!! x me è super questo plumcake!
Mio marito ha ingrandito l'orto quest'anno per mettermi ancora più verdure... figurati se posso mancare le melanzane..noooooo!

Maria ha detto...

Mi piace molto questo plumcake.bacioni

Rosetta ha detto...

Cara Germana, a volte cerco di propinargliele, ma sembrano dei bambini che rimpallano il cibo da una guancia all'altra e non lo deglutiscono.
Mandi mandi

Rosetta ha detto...

Barbara, se ti piacciono le melanzane sicuramente ti piacerà.
Baci

Rosetta ha detto...

Federica, beata te che hai un orto, noi qui in città ci dissanguiamo per la verdura e quando sono in montagna sento la differenza fra la verdura di città e quella che coltiva mio cognato.
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Maria
Mandi

Anonimo ha detto...

Ciao Rosetta.
Gran bella riceta, mi piace, questo plum cake di uova, complimenti perla presentazione della riceta.
Grazie della visita a mio blog.
Un abbraccio, a presto.

José Filipe / 4-6-2009

Rosetta ha detto...

Ciao Josè, i tuoi quadri mi entusiasmano.
Beijos

Aurora ha detto...

quasi una frittata al forno mi pare... qui le melanzane piacciono in qualsiasi modo, persino fritte e cosparse di zucchero.

Proverò anche a fare il plumcake :-)

Rosetta ha detto...

Aurora, se vi piacciono le melanzane, senz'altro vi piacerà.
Mandi