Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

lunedì 21 giugno 2010

Salsa olivella chiara e scura

Probabilmente l’ho visto fare da qualche parte nel tempo che fu, le olive conciate non sono molto amate dai miei Orsi, l’unica che adora i sapori forti sono io e qualche volta mi accontento.
Va da sé che chiedi al marito di prenderti una piccola confezione di olive conciate e quello ti ritorna dal supermercato con una bella vaschetta da ½ kg.
Di necessità virtù, ho pensato di provare questa salsa da dividere con la mia amica Maria … ottima, mi sono tolta il desiderio di piccante per un po’. Con questa dose ne viene un’abbondante porzione da usare in diversi modi.
Per olive conciate intendo quelle condite con peperoncino, aglio e origano.
Mmmmhhh … gnam gnam



SALSA OLIVELLA
½ kg 0live verdi conciate
1 bicchiere di vino bianco “friulano” ex tocai
100 g montasio grattugiato
50 g senape classica
olio cuore o di semi che preferite

Inserire nella ciotola del mixer le oloive con il vino, il formaggio e la senape.
Frullare e aggiungere a filo tanto olio quanto basta per ridurre tutto in un soffice purè di olive.
Se vi sembra che diventi troppo olioso, diminuire l’olio e aumentare il vino bianco.

Molto buona per condire un normale pesce al vapore, una anemica bistecchina oppure un buon piatto di pasta o riso.



SALSA OLIVELLA SCURA

Sostituire le olive verdi con quelle nere
Sostituire il vino bianco con un buon vino rosso “Raboso”

Il procedimento è uguale.

Questa salsa scura è più indicata per accompagnare la selvaggina oppure per condire pasta o riso (finto nero di seppia).

12 commenti:

lisaricette ha detto...

Ciao,come va?E' da un po' che non ti si vede.Spero tutto bene,un'abbraccio.Lisa

Solema ha detto...

Ciao cara, grazie della ricetta. Al contrario di casa tua, da me anche i "bambini" amano i sapori forti! Questa me la segno per le carni estive!!!!

chamki ha detto...

Bentornata! Le olive conciate sono la mia passione, e la tua variante è tutta da provare! Ciao.

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Rosetta, queste salse olivelle mi hanno proprio fatto gola, le compro e la preparo.
Ciaoo

DONATELLA TALONE ha detto...

Queste salse devo farle vedere a chi è fissato solo con scorzette di arancia e bastoncini di finocchietto selvatico!
Ciao carissima! ho visto al foto più giù stai una meraviglia!

Antonella Coppi ha detto...

che buone queste salse con le olive,si prestano a tante preparazioni oltre ad essere gustose!
Buona domenica

Rosetta ha detto...

Qui tutto bene Lisa, e tu ??
Un bacione
Mandi

Rosetta ha detto...

Solema, puoi condire anche una pasta in bianco miserella !
Bacione
Mandi

Rosetta ha detto...

Provala Chamki, resterai soddisfatta-
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Stefano, provale e fammi sapere.
Un bacione
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Dona ... digli a colui che conosciamo di lasciare i bastoncini dei malatini e di preferire queste salsine stuzzicose.
Grazie per i complimenti della foto.
Un abbraccione
Mandi

Rosetta ha detto...

Antonella-Vera, le olive conciate sono molto versatili e anch'io le uso in tante preparazioni.
n bacione
Mandi