Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

martedì 30 novembre 2010

Sapori di Rosetta

Dopo i Savors di Anna, ho pensato bene di fare qualche cosa di mio.
Avevo un pezzo di cavolo cappuccio che nessuno voleva , forse ne ho già fatto troppo grattugiato e condito in salata.
Ho deciso quindi di usarlo, seguendo la pista dei Savors di Anna vedi qui http://ilfogolar.blogspot.com/2009/11/savors-di-carnia.html#links .
Ottimo per correggere la solita minestrina, o da aggiungere al solito minestrone.
(attente sempre al sale nelle pietanze, assaggiare prima di aggiungerne altro)




SAPORI di ROSETTA
per 2 vasetti circa

400 g cavolo cappuccio (per crauti)
120 g porri il pezzo di mezzo che è un poco bianco e poi verde)
1 spicchio di aglio
150 g sale grosso (ci vogliono 40 g per ogni 100 g di prodotto pulito) (a me sembrava troppo 200 g di sale e ho preferito diminuirne un pò)
poco olio
Nel robottino tritare il cavolo cappuccio, il porro lavato e ben asciugato, l’aglio e il sale. (quest’ultimo serve per la conservazione del prodotto e per mantenere le verdure verdi).
Tritare a intermittenza, le verdure che devono rimanere a pezzettini e non spappolate.
Versare in una terrina e mescolare molto bene.
Riempire i vasetti avendo cura di pressare molto bene il preparato, coprire con un filo di olio, chiudere bene e sistemarli nella dispensa.
Quando si inizia un vasetto, dopo l’apertura conservare in frigorifero).

*** per insaporire la solita minestrina oppure per arricchire un buon minestrone.

4 commenti:

Cristina B. ha detto...

qui se non c'è un po' di cavolo cappuccio - rigorosamente rosso - nell'insalata si sentono mugugni... non avanza mai :-o

Rosetta ha detto...

Purtroppo Cristina a MI abbiamo mangiato un sacco di cavoli cappucci rossi, a MI non lo troviamo.
Mandi

mamanluisa ha detto...

molto interessante! ottima idea per conservare il cavolo che ho in frigo.....grazie

Rosetta ha detto...

Sono contenta di esserti stata utile mamanluisa.
Mandi