Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

mercoledì 22 dicembre 2010

Impasto con barbabietola per pappardelle

Ho fatto una prova con la barbabietola e non è venuta neanche tanto male, mi piaceva sentire il sapore e vedere il colore rosso nelle tagliatele e nei ravioli (questi ultimi sono nel congelatore in attesa dei miei nipotini.
Ed eccovi le tagliatelle in due versioni, tutte e due gradite dai miei.

LE DOSI dell’IMPASTO sono PER PAPPARDELLE e RAVIOLI o CASUNZIEI




PAPPARDELLE di BARBABIETOLA

per l’impasto (ho messo farine che avevo in casa)
3 hg farina 00
2 hg farina integrale di grano duro
1 hg farina integrale di mais fine
1 barbabietola rossa grande
4 uova
1,5 ml olio ex v o
sale e pepe

Sbucciare e passare al mixer la barbabietola rossa (di quelle già cotte).
Versare la polpa ottenuta nella ciotola dell’impastatrice.
Unire le farine, le uova, l’olio poco sale e il pepe.
Impastare e lasciare riposare per 30 minuti circa.
Passare nella sfogliatrice e tagliare le pappardelle con la cortella (coltello apposta per tagliare la pasta).
CONDIMENTO 1
Cuocere le pappardelle per 5 minuti circa, scolarle, porzionarle nei singoli piatti caldi, spolverare con formaggio grattugiato e condire con burro fuso fumante. (ci voleva una spolveratina di semi di papavero ma gli Orsi non gradiscono.




CONDIMENTO 2
Cuocere le cimette dei broccoletti per una decina di minuti in acqua salata, versare le pappardelle e cuocerle per 5 minuti.
Scolare e condire con fiocchetti di burro, olio e una buona spolverata di formaggio grattugiato

2 commenti:

Solema ha detto...

Golosissime le pappardelle! Un impasto che non avrei mai pensato di fare!!! Lo archivio, bellissimi anche i ravioli!!!!
Di nuovo tanti auguri!!!

Rosetta ha detto...

Auguri anche a te Solema !
I miei piccoli ... anzi Martino parla per tutti e due, mi ha detto di preparargli la pasta colorata e così l'ho accontentato.
Tanti auguri anche a te!
Mandi