Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

mercoledì 12 gennaio 2011

Fagioli di Lamon e salumi di Sauris

^__^ questa non è la chiesa iihhhhh, è il Palazzo Beorchia ovvero il Bar della piazza di Ampezzo.
Dietro c'è il campanile della chiesa che rimane nascosta dal Bar.
La foto è presa dal web, compare in diversi siti

Ho messo ½ kg di fagioli secchi nella pentola a pressione, lo so che sono tanti ma porca paletta volevo fare diverse cosette e invece …
Chi ci mette lo zampino ? i soliti 8

Eccoli,
la masnada degli affamati …
Dai forza, carichiamo l’affettatrice (l’unica, la mia) , andiamo nella baita del Tunin !
E tu cosa porti ? iiiooooo ??? arrivate qui in batteria senza dire nulla e mi chiedete cosa porto ?
… si sente un profumooo !?! che cos’hai nella pentola a pressione ??? (da 7 lt) …
Fagioli ragazzi … fagioli di Lamon appena cotti !
E allora non serve altro, mettili nella terrina grande mi raccomando, l’insalata ce l’abbiamo già pulita, abbiamo la polenta da abbrustolire e siamo a posto.

Ci vuole poco per passare una festa in compagnia e in allegria, i miei amici hanno tutti un buon appetito semplice ma robusto, di affettati e salamini vari ce n’erano e c’era anche formaggio, però dal desco è sparito tutto.


FAGIOLI di LAMON e SALUMI di SAURIS

½ kg di fagioli secchi di Lamon
2 fogliette di alloro fresco
5 bacche di ginepro
5 spicchi di aglio schiacciati (in cottura si disfano)

Condimento
4 cipolle rosse (tipo Tropea) (affettate fini con la mandolina)
sale (non molto, ci sono già gli affettati che sono salmastri)
abbondante pepe
olio e aceto q.b. (sono stata generosa, perché alla fine gli uomini si sono divertiti a fare scarpetta con la polenta)

Ammollare i fagioli Lamon per una notte.
Scolarli e sciacquarli.
Metterli nella pentola a pressione insieme all’alloro, il ginepro e l’aglio.
Riempire la pentola di acqua fredda sino alla tacca.
Chiudere il coperchio e eppena inizia a fischiare abbassare la fiamma.
Mi sembra di averli cotti per 1 ora e ½ ma non ricordo bene i tempi.
Scolarli con la schiumarola e versarli in una larga insalatiera.

Ma va bene così, alla prossima rimpatriata ragazzi !

6 commenti:

lisaricette ha detto...

Sei fortunata a poter vivere queste bellezze paeseggistiche tutto l'anno,io manco da qualche anno da quelle montagne,non ho avuto piu' la possibilita' di ammirarle dal vivo.Tutto questo mi manca molto,il viaggio è lungo da fare purtroppo,verrei altrimenti tutte le estati ,come facevo anni prima.Non si sa mai,la speranza è l'ultima a morire,bacioni,brava.Lisa

Rosetta ha detto...

Se vuoi favorire Lisa, un posto a tavola c'è anche per te !
Mandi

pâtes et pattes ha detto...

che meraviglia! Magali mangia i salumi e io mi butto su quegli splendidi fagioli! Mandi Helga e Magali

Rosetta ha detto...

Buongustaie !
Helga, Magalì, io mi sono buttata su tutto ma poi sono tornata subito alla normalità ^__^
Mandi

T.. ha detto...

Mi fai sognare con le tue foto e descrizioni! cosa pagherei per essere là!!

Rosetta ha detto...

Titti, te l'ho già detto, quando sono lassù carichi il tuo Denni e la tua Eu in macchina e venite a trovarmi.
Mandi