Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

lunedì 3 gennaio 2011

Mousse di gorgonzola al recioto della Valpolicella

Questa è un’antica ricetta che ho fatto tante volte con il Porto … Da quando ho un genero veronese, che mi ha fatto apprezzare i vini della Valpolicella e in particolar modo il recioto e l’amarone, ho iniziato a preparare questa mousse con il recioto … abbinata vincente e molto molto italiana.

MOUSSE di GORGONZOLA
al RECIOTO della VALPOLICELLA

per 4 persone:

300 g di Gorgonzola dolce
1,2 dl di panna acida (se non l'avete fatela voi
3 cucchiai di Recioto
Tagliare a pezzetti il Gorgonzola e passarlo al mixer con il Recioto e la panna acida.
Trasferire il composto in una ciotola e lavorarlo con la frusta fino a ottenere un composto morbido e soffice.
Conservare al fresco, servire con pane dolce alle noci e accompagnare con un bicchierino di Recioto.

12 commenti:

T.. ha detto...

io non devo più venire a leggere, io voglio fare la dieta, io sdoro il gorgonzola, e il gorgonzola non fa dieta!!!!Ciaoo

Rosetta ha detto...

Tu vieni, leggi e fai per gli altri ...
io lo assaggio 3 volte all'anno e poi per una settimana mangio metà della metà che dovrei mangiare.
Forza arzdoureina !
Mandi

speedy70 ha detto...

Originalissima e di gran gusto questa mousse!!!! Un abbraccio cara Rosetta e i migliori auguri di un magnifico anno!!!

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao cara! Di questa mousse ne andrebbe matto mio marito...visto che io non sopporto il gorgonzola (e di conseguenza non cucino mai nulla con questo formaggio)... però apprezzo molto l'amarone... ahahahaah! Bacio grande e buon anno!!!!!!

Rosetta ha detto...

Augurissimi di ogni bene anche a te Speedy 70
Mandi

Rosetta ha detto...

Ciao Kiara, insegna a tuo marito a farsela da solo, è molto semplice ... a prova di bradipo.
Buon anno
Mandi

pâtes et pattes ha detto...

perdonami Rosetta ero convinta fossi Friulana! Baciotti Magali

Rosetta ha detto...

Magalì, sono così innamorata del Friuli che mi sento più friulana che altro.
Te l'ho precisato per non mandare in tilt tutti i nostri amici. ^__^
Mandi

marianna franchi ha detto...

Mi credi se ti dico che io il gorgonzola non l'ho mai mangiato? Certo che la tua mousse m'ispira parecchio... che sia la volta buona per provarlo!
Un abbraccio e buon anno

Rosetta ha detto...

Marifra 79, il gorgonzola o lo ami o lo odi.
Io ho imparato ad amarlo ed apprezarlo quasi a 20 anni e da allora non l'ho più abbandonato.
Lo Stilton inglese gli fa un baffo al nostro gorgonzola italiano.
Inizia ad accostarti al gorgonzola dolce, vedrai che poi ti farai l'abitudine anche a quello piccante.
Grazie per essere passata di qui.
Mandi

Daniela ha detto...

Buon 2011 Rosetta!! Wow una mposse davero chic, segno subito la ricetta. un abbraccio Daniela.

Rosetta ha detto...

Ciao Daniela, buon anno prospero e fruttuoso anche a te.
Mandi