Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

domenica 20 febbraio 2011

Arrosto di coppa alla Moretti

Questa volta la carne mi è venuta veramente tenera … che sia il taglio, che sia il tipo di cottura, il fatto è che ho fatto felici tutti.
Mi è rimasto un po’ di sughetto e mi viene bene per due spaghetti che preparerò domani a ½ giorno.

ARROSTINO di COPPA alla MORETTI

per 6 persone
1 stampo da plumcake che contenga l’arrotolato

800 g arrotolato di coppa di maiale
1cucchiaino di Savors qui
1 bicchiere di birra Moretti
2 bicchieri di acqua
4 fogliette di salvia
1 foglia di alloro
olio q.b.
burro q.b.

Ho preferito fare questo arrosto in uno stampo da plumcake per non disperdere i sapori dell’arrosto in un contenitore grande.
Versare nello stampo (a freddo), l’olio, qualche fiocchetto di burro qua e la e i savors.
Appoggiare la carne e avviare la cottura a fuoco vivace.
Rosolare bene, unire la salvia, l’alloro, la birra e l’acqua.
Appena il sugo prende il bollore, inserire lo stampo nel forno già caldo a 220°.
Cuocere in tutto 1 ora. Dopo 30 minuti girare l’arrosto, coprirlo con un foglio di alluminio e continuare la cottura ancora per 30 minuti.
Mettere l’arrosto in un piatto e lasciarlo raffreddare.
Trasferire tutto il sughetto in un tegame largo che contenga le fette di arrosto non sovrapposte, e cuocere ancora finchè la carne è ben cotta e il sugo si è ristretto.
Servire ben caldo.


Nessun commento: