Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

giovedì 8 dicembre 2011

Patata americana alla montanara


Che le patate dolci mi piacciano, questo è assodato, in famiglia lo sanno e non arricciano il naso.
A loro le faccio arrosto miste alle patate normali 1 volta all'anno non di più, non amano il dolce salato e la patata dolce in sè non la gradiscono proprio.
Spesso la mangio condita semplicemente con olio sale e pepe, questa volta mi sono cambiata menù.

PATATA AMERICANA alla MONTANARA
per 1 porzione

1/2 patata americana dolce
30 g speck
2 cucchiaio pane grattugiato
1 cucchiaio raso montasio stagionato grattugiato
pepe
un pizzico di origano
olio 3 cucchiaini

Lessare al microonde la patata americana sbucciata con un goccio di acqua e chiusa con il coperchio bucherellato per 15 minuti alla massima potenza 850 W.
(per comodità ho lessato la patata intera - piuttosto grande)
Mischiare il pane con il formaggio, l'origano e il pepe
Mezza patata tagliarla a rondelle e distribuirle in un piatto (per comodità mia uso delle ciotole mi sembra di mangiare di più).
Coprire con lo speck, spolverare con il misto grattugiato e condire con l'olio.
Mettere nel forno del MO per 3 minuti alla massima potenza 850 W e servire caldo.

4 commenti:

Giovanna ha detto...

davvero appetitosa la faro' complimenti

Rosetta ha detto...

Appetitosa, sazia e si rimane soddisfatti.
Grazie della visita Giovanna. Buona serata
Mandi

T.. ha detto...

Rosettaaaaaaaa!!!
Non valeee!
io adoro la patata americana e il gorgonzola!!
questo è davvero un colpo basso!!.-)
Bacionii!

Rosetta ha detto...

E tu falle, sono da sballo veramente ... peccato che devo pesare il formaggio ...
altrimenti ne avrei messo sopra una bella sleppa ^___^
Mandi