Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois

Foto di Stefano Spangaro - Cral Voltois
Vita genuina di montagna ... Voltois UD

venerdì 13 giugno 2014

Sagra del salam di mus e mondiali al Vatican in piazza ad Ampezzo





Il 14 sera ci sarà ancora la Sagra del Salam di Musch (salame d'asino), in concomitanza con il campionato in Brasile dell'Italia ... ma i nostri ragazzi di Ampezzo, hanno già organizzato tutto.
Per chi vuole partecipare  e per chi vuole gozzovigliare e bersi un bicchierotto in più senza fastidi, per chi vuole passare  in allegria una serata sotto il tendone per la festa del salam di musch senza spostare la macchina e poi desidera unirsi all'Osteria del Vatican per vedere in mondovisione la partita dell'Italia che si svolgerà a mezzanotte ...è stata organizzata pure una navetta che fa la spola fra il paese e l'Osteria dove si svolgerà la Sagra
A buon intenditor ... mi raccomando, venite numerosi !!!
Bus navetta che parte dall'Osteria del Vaticano (o dalla piazza),  all'Osteria Monte Jof e ritorno

L'OSTERIA AL VATICAN - qui si potrà assistere alla partita del mondiale che si svolgerà a mezzanotte


Spero di essere stata esaustiva, per chi vuole saperne di più, può rivolgersi telefonicamente presso le due osterie.

giovedì 12 giugno 2014

Sagra del Salam di Mus - (salame d'asino)

Ormai da diversi anni è tradizionale la Sagra del Salam di musch (salame d'asino), qui ad Ampezzo. E' una tradizione che si perde con i tempi e che pare che da qualche anno abbia sempre più numerose visite.
Se passate di qui, questa è la piantina della nostra bellissima Carnia, posta ai confini del Friuli e ad un passo dall'Austria.

Questa è la strada che porta all'Osteria del MONTE JOF di Cima Corso, alla fine di Ampezzo per chi arriva da Tolmezzo-Villa Santina e bellissimi paesi limitrofi.
Questo è il divertentissimo cartello che vi accoglie per strada e vi garantisco che la strada non la potete sbagliare.
Carla, la stupenda proprietaria dell'Osteria che vi accoglie con un sorriso meraviglioso, brava in cucina, preparata e non la sviolino più, altrimenti mi sculaccia.
... Però è una donna che merita tanto successo.
La foto dell'Osteria, aperta tutto l'anno
Salame di mus o salame d'asino
Penso che ci siano anche altre possibilità, ma la festa è imperniata sul salam di mus.

mercoledì 11 giugno 2014

Mondiali del Brasile 2014 - calcio





Il 12 giugno alle ore 20,15 su Rai1 ci sarà la Cerimonia di apertura dei Mondiali del Brasile del 2014.
C'è chi è appassionato di sport, chi no e chi ha il bernoccolo per il calcio in particolare. Io ho mio cognato Gigi che adora sopratutto il calcio e ogni 4 anni si prepara il suo campo di calcio per i mondiali, che cura con particolare dovizia ... quindi ogni 4 anni vedete Gigi nell'orto che traffica felice.
Un tempo facevamo foto cartacee, ma questa è la seconda volta che vi posto le foto del suo magnifico campo dei mondiali, che di volta in volta ha un tocco in più che lo fa apprezzare da grandi e piccini.
Vi metto diverse foto in sequenza, per dimostrare la progressività dei lavori che ha svolto.
Questo è l'ordinatissimo orto che cura mio cognato, per motivi diversi quest'anno è toccato al fratello vangare. Sotto alla tenda di plastica sulla sinistra in basso, sta crescendo l'insalatina che servirà per modellare il campo dei Mondiali di calcio del Brasile del 2014.
Campo dei Mondiali del Brasile 2014 di Gigi di Ampezzo
Ecco l'operatore al lavoro, Gigetto sta distribuendo la sabbietta nel campo ... quella specie di tettoia che vedete sospesa, è quella che copre il campo di notte, si sa mai che l'acqua danneggi il campo ... per mezzo di catene la tettoia è movibile e quindi di giorni viene spostata per dare aria e sole al campo sportivo.
Non crediate che Gigi si accontenti di mettere sabbietta, è armato di righetto per schiacciarla e di pennello se serve per togliere delle eccedenze.

In cima al campo sono stati messi gli archetti per i posteggi delle macchinine e delle piantine di porri per fare logicamente ombra alle macchine.
Di fianco al campo, è stata messa la tribuna fatta da lui.
Due dei tanti visitatori, Germana e Renato
Purtroppo mi sono resa conto tardi che il sole spara troppo sul bianco della sabbia, ma tant'è che vi rende l'idea della passione di Gigi.

I lavori proseguono, ogni giorno c'è sempre qualche cosa da fare.


Mamma mia si è accorto che non aveva messo la polizia e quindi sulla sinistra, dove prima c'era la ferrari, ha messo la moto della polizia e la Ferrari spostata a destra.

All'ombra le foto vengono decisamente meglio.



Dovete sapere che nei lavori in corso, c'è anche il lavoro di barbiere e di sfoltitore ^_______^
Con le forbici taglia le foglie d'insalata che crescono di più e ogni tanto sfoltisce i cespuglietti.
L'insalata a bordo campo non è da togliere, serve ai giocatori per corroborarsi.

Oggi abbiamo visto i primi giocatori in campo e un paio di palle, i fotografi si susseguono e bisogna sbrigarsi con i lavori.












Particolari dei giocatori